Vivai Grassia

Dal 1983 Azienda Leader per la produzione e la vendita di Piante di Pistacchio.

Il vivaio collocato a Bronte , città del Pistacchio

Vivaio Leader in Italia per

Produzione di

Piante di Pistacchio

Vivai Grassia è un’Azienda Agricola specializzata esclusivamente nella Produzione e Vendita di Piante di Pistacchio della maggior parte di specie e varietà. 

Ci vorranno molti anni prima che la pianta fruttifichi, ma l’attesa non è vana infatti il pistacchio è un albero longevo può raggiungere circa 300 anni inoltre è una buona alternativa in agricoltura in quanto è molto resistente e robusto e non ha bisogno di molta manutenzione.

Il pistacchio si ottiene dall’innesto di una pianta produttiva su portainnesto. Esisto vari portainnesto idonea per la moltiplicazione delle piante di pistacchio.

Noi per motivi legati al clima e al terreno della nostra zona produciamo due tipi di portainnesto:

Pianta rustica molto resistente alla siccità. Cresce lentamente e predilige terreni sciolti misti a ghiaia e ciottoli.

E’ un ibrido tra una femmina di Pistacia Atlantica e un maschio di pistacia Integerrima attualmente è il miglior porta innesto conosciuto. Si adatta anche a terreni salini.

domande frequenti

In che clima si adatta il Pistacchio?

Il Pistacchio è un albero che si adatta facilmente ad un clima desertico ma ha bisogno di essere irrigato e concimato, come una comune pianta da frutto. Richiede estati prolungate e secche e inverni freddi. Alcune varietà richiedono un minimo di 700 ore di freddo riuscendo a sopportare anche i -10°C. Ne esistono anche altre che invece necessitano di meno ore di freddo. 

Posso piantare un albero di Pistacchio nella mia casa?

Si, ma come minimo bisogna acquistare 4 piante: 1 maschio e 3 femmine. Questo perché il pistacchio è una pianta dioica, quindi sono necessarie piante maschi e piante femmine per avere il frutto. 

Quanti alberi si possono piantare per ettaro?

Si possono piantare intorno a 280 piante con sesti regolari di 6m x 6m.

il vivaio

20 Ettari di Terreno a Bronte,

Città del Pistacchio!

La Nostra storia

Vivai Grassia è un’azienda agricola a conduzione familiare fondata nel 1983 da Enzo Grassia e tramandata al figlio Salvo, che attualmente è il titolare dell’azienda. Il vivaio collocato a Bronte , città del Pistacchio , è specializzato esclusivamente nella produzione e vendita di piante di Pistacchio della maggior parte di specie e varietà.

Estensione 20 Ettari di Terreno
Coltiviamo Piante in Vaso e in Pieno Campo

Serietà e Competenza

Siamo un vivaio , accreditato dalla Regione Sicilia, per la moltiplicazione e commercializzazione di piante di Pistacchio. Vantiamo in Italia del titolo di leader per la produzione e la vendita di piante di Pistacchio.

Da diversi anni ci siamo specializzati in questo settore e cerchiamo sempre di migliorare le nostre conoscenze sui tipi di porta innesti e sulle varietà più commerciali e produttive.

 

Il Pistacchio

Il pistacchio è un frutto che ha molti benefici:

  • Combatte l’invecchiamento; ha un alto contenuto di rame, quindi spesso viene consigliato l’ingerimento di una manciata di pistacchi per chi ha determinate patologie legate alla carenza di ferro o l’anemia;
  • Combatte il diabete ed è molto ricco di proteine. 

Il Pistacchio di Bronte, si distingue per forma, colore (verde smeraldo), sapore e fragranza.

Queste caratteristiche sono proprio dovute al terreno vulcanico dal quale i frutti assorbono profumi e sostanze nutritive imbattibili.

img
img
img
img
img
img
img

"Il miglior Vivaio di Piante di Pistacchio che abbia mai visto!"

Rosa Russo
CASERTA

"Inizialmente ero molto scettico sull'acquisto di un Pianta di Pistacchio da poter piantare nel mio terreno, ma il Sig. Grassia è stato pronto a rassicurarmi e a consigliarmi!"

Marco
Bentivegna