Le domande più frequenti
Si, ma come minimo bisogna acquistare 4 piante: 1 maschio e 3 femmine. Questo perché il pistacchio è una pianta dioica, quindi sono necessarie piante maschi e piante femmine per avere il frutto.
Nel momento in cui vengono piantate tra le piante è consigliabile una distanza di 6 metri l’una dall’altra.
Per avere risultati migliori consigliamo di piantare un minimo di 10 piante.
Il Pistacchio è un albero che si adatta facilmente ad un clima desertico ma ha bisogno di essere irrigato e concimato, come una comune pianta da frutto. Richiede estati prolungate e secche e inverni freddi. Alcune varietà richiedono un minimo di 700 ore di freddo riuscendo a sopportare anche i -10°C. Ne esistono anche altre che invece necessitano di meno ore di freddo.
l Pistacchio è una pianta flessibile che si adatta a molti tipi di terreni , tuttavia la sua maggiore produttività la raggiunge in suoli arenosi per via di un migliore drenaggio. La pianta del pistacchio non sopporta ristagni idrici dunque non vanno bene i terreni argillosi. Un terreno sciolto misto a ciottoli e ghiaia deve avere un PH tra 6-8.
Nel momento in qui la piccola pianta viene impiantata ha bisogno di circa 1100-2000 litri di acqua ad anno. Gli alberi in produzione hanno sicuramente bisogno di meno acqua , ma tutto dipende dal clima, dal tipo di suolo e soprattutto dal portainnesto. Ce ne sono alcuni che necessitano di molta acqua e frutteranno prima ce ne sono altri che non anno bisogno di essere irrigati ma entreranno in produzione dopo almeno 8 anni.
Le nostre piante sono coltivate in vaso quindi possono essere piantate durante tutto l’anno, anche se il periodo ideale per piantare va dalla fine di ottobre alla fine di marzo
La fioritura del pistacchio avviene tra Marzo e Aprile, in base alla varietà del Pistacchio e dall’altitudine dell’impianto, dura una settimana. Invece la raccolta avviene tra l’ultima settimana di agosto fino al 20 settembre.
La pianta del pistacchio cresce lentamente inizia a produrre una piccolissima quantità di frutti al quarto/quinto anno. La produzione aumenta anno dopo anno fino a raggiungere il massimo al quindicesimo anno.
Una pianta di pistacchio produce da 20-30 chili per albero.
Generalmente la pianta del pistacchio nel suo stato adulto cresce fino a 6 metri e la sua chioma ha un diametro di 5 metri
Si possono piantare intorno a 280 piante con sesti regolari di 6m x 6m.
Il prezzo di una pianta di Pistacchio INNESTATA va 25,00 € ai 35,00 € a seconda dell’età della pianta e della grandezza dell’innesto. Chiaramente il prezzo varia anche in base ai quantitativi.
Si noi vendiamo anche il portainnesto ma gli innesti del pistacchio devono essere realizzati da gente altamente specializzata in modo molto meticoloso e accurato.
Noi produciamo 4 varietà di Pistacchio e consiglieremo quella che fa al caso vostro in riferimento alla destinazione di mercato che intendete scegliere del vostro prodotto, (pasticcerie, snack, salumifici o altro).
Trattandosi di esseri viventi non possiamo garantire il loro futuro, ma tramite relativa documentazione garantiamo che la pianta al momento della consegna era viva, vegeta ed esente da virus ed eventuali malattie genetiche. Se la pianta successivamente morirà a causa di fenomeni atmosferici o per negligenza dell’acquirente non possiamo assumerci nessuna responsabilità, dunque la garanzia che forniamo per le nostre piante si conclude alla consegna delle stesse.
In PRE vendita (per impianti superiori o pari ad un ettaro):
– Sopralluogo per consigliare la varietà più idonea e il porta innesto più adatto per un maggiore rendimento.
In POST vendita, disponibilità della nostra esperienza per ottenere i migliori risultati e superare le difficoltà incontrate nel percorso.
I finanziamenti relativi alla coltivazione dei pistacchi sono in relazione alla regione di appartenenza e ai vari bandi pubblicati dall’ UE
Nel nostro paese esiste una cooperativa che commercializza e trasforma il prodotto. Sono presenti anche altri imprenditori con delle vere e proprie industrie per la lavorazione del Pistacchio. Noi ci impegniamo a mettervi in contatto con quest’ultimi.
Il minimo è di almeno mezzo ettaro, per poter realizzare un piccolo reddito, mentre per diventare pistacchicultore noi consigliamo almeno 5 ettari, così facendo si può riuscire a realizzare un buon reddito.